Luci d'Artista è una spettacolare esposizione d’opere d’arte luminosa che si sviluppa nelle strade, nelle piazze, nei giardini della nostra città creando un’atmosfera magica ed incantata.

l mondo delle fiabe, la volta celeste e l’aurora boreale, i mosaici con materiali riciclati, il circo e le vele, le foreste di ghiaccio e gli elementi più tipicamente natalizi lasciano a bocca aperta e coinvolgono il visitatore in un viaggio fantastico alla scoperta di una città ricca d’arte, storia e cultura dove si moltiplicano le occasioni per lo shopping, la degustazione enogastronomia, il divertimento e tempo libero.

ELENCO DELLE OPERE
“Mosaico” di Enrica Borghi installata in Via Duomo – Via dei Canali – Via Tasso – Via Romualdo II Guarna - Largo Plebiscito
“La madonna con bambino“ di Eduardo Giannattasio installata in Piazza A.Conforti
“ L’Annunciazione “ di Eduardo Giannattasio installata in Piazza V. Veneto (stazione chiesa del Sacro Cuore)
“ Circus “ di Gianluca Pannoli installata in Via Diaz - Via Quaranta-Manzo
“Il Mito” di Nello Ferrigno installata in Via Arce – Via Velia
“Natività” di Eduardo Giannattasio installata in Via Roma - Chiesa di S. Lucia

NUOVI ALLESTIMENTI
“Il giardino incantato” - Villa Comunale allestimento di due fiabe luminose: Peter Pan e Cenerentola. (Nuova Opera)
Corso V. Emanuele - “ Aurora Boreale “ (Nuova Opera)
Orsa tra i Ghiacci - P.zza M. Grasso (Nuova Opera)
“ Gli Angeli” - Area antistante Cattedrale S. Matteo - Via R. il Guiscardo – P.zza Alfano I (Nuova Opera)

ALLESTIMENTI (come anni precedenti)
“Il giardino incantato” - Villa Comunale allestimento come anno precedente
“Il giardino incantato” Centro storico, allestimento come anno precedente
“Il giardino incantato” - Piazza Sedile del campo - Salici piangenti innevati
“Shanghai” - Piazza S.Agostino - Il Drago - Le lanterne orientali – i Ciliegi Giapponesi.
“ Sistema solare” - Piazza Flavio Gioia
“ Alberi magici” - Via Roma tratto Provincia- Teatro Verdi - installazione luminose su alberi con luci a led bianco caldo
“ l’Universo “ - Via Trento - via Posidonia fino altezza villa Carrara
“Ambientazione polare” - le renne - Piazza Caduti di Brescia
“ I Pinguini “ - Lungomare Trieste altezza fontana a mare
“ La Regata “ - Via Porto – Via Ligea
“Slitta Babbo Natale” - P.zza G. Gloriosi
“Agrifogli e soffioni” - Via Posidonia – Via Torrione
“Ambientazione autunnale rami e foglie” - Corso Garibaldi
“Figure natalizie luminose” - Via Carmine – Via dei Principati
“Albero a sfere luminose” - P.zza V. Veneto
“Albero luminoso fiocchi di neve” - P.zza Portanova

PIANO MOBILITA’ - LUCI D’ARTISTA 2014
1. A partire dal 15 novembre, tutti i sabato, domenica e festivi, sarà istituita l’interdizione degli autobus in città dalle ore 15.00 alle ore 23.00. Per consigliare uscita e parcheggio Stadio Arechi sarà apposta segnaletica in città e sulla viabilità autostradale e della Tangenziale e saranno collocate postazioni fisse dei VV.UU. a Via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia.
2. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta per gli autobus turistici su tutto il territorio urbano, fatte salve le aree autorizzate.
3. A partire dal prossimo 22 novembre, dalla corsa delle 16.35 da Salerno, potenziamento capienza treno della Metropolitana con uno convoglio da 800 posti tra quelli in piedi e seduti.
4. Prolungamento orario Metropolitana con altre 6 corse da Stazione Centrale e ritorno con partenze ore: 21.45 - 22.35 - 22.57 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Sarà richiesto un ulteriore prolungamento per il Concerto di Capodanno la notte tra 31 dicembre/1 gennaio con ulteriori 1 corsa: da Salerno all’1.35 e da Arechi alle 2.05.
5. Verrà attivato un servizio navetta, con corsia dedicata sul Lungomare: da Piazza dello Stadio Arechi a Piazza della Concordia, con servizio A/R, a partire dalle 16.00 e fino alle ore 2.00.
6. A partire da mercoledì 5 novembre saranno attivi:
una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fornire informazioni sulla mobilità e ricevere segnalazioni e richieste di accesso in città.
il dispositivo “PRENOTA E PARCHEGGIA” sul sito di Salerno Mobilità (www.booking.salernomobilita.it), collegato anche con il sito del Comune e quello di Luci d’Artista, per la prenotazione del posto bus a via Ligea (con salita e discesa passeggeri a via Lista – Villa Comunale) ed allo Stadio Arechi.
Allo Stadio Arechi sarà possibile effettuare la prenotazione del pacchetto biglietti per usufruire di Metro/Navetta.
7. È stato richiesto all’ASL ed alle associazioni sanitarie (Croce Rossa Italiana, Misericordia ed Humanitas) il presidio dalle 17.00 di ogni weekend di ambulanze di soccorso dedicato con personale qualificato in via Ligea, P.zza Amendola, P.zza Portanova, via Diaz, P.zza V. Veneto (Ferrovia), zona Orientale e Stadio Arechi.
8. È stata richiesta la consueta disponibilità ai volontari del Nucleo della Protezione Civile per una presenza, oltre che allo Stadio Arechi ed a Piazza della Concordia per il servizio Metro/Navetta, anche nella zona di via Mercanti per coordinare il grande afflusso di pedoni.
9. A partire dal 22 novembre sarà istituito, con partenza dallo Stadio Arechi, un servizio navetta, esclusivamente su prenotazione, che effettuerà un tour delle installazioni luminose della zona orientale: percorrendo le strade interne, il servizio consentirà la visione delle opere situate in Piazza Mons. Grasso, Piazza Caduti di Brescia e Piazza Gloriosi.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE AI VISITATORI CHE RAGGIUNGERANNO LA CITTA’:
IN AUTO DI DIRIGERSI DIRETTAMENTE AL GRANDE PARCHEGGIO DELLO STADIO ARECHI PER SPOSTARSI IN METRO/NAVETTA;
IN AUTOBUS DI UTILIZZARE IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE IN MODO DA ASSICURARE IL MIGLIORE SERVIZIO POSSIBILE IN BASE ALLE SINGOLE ESIGENZE.
 
SERVIZIO NAVETTA PER L'UNIVERSITA'