E’ tra le aree più estese della Campania che dai monti interni arriva fino al mare. Il Cilento è una terra tutta da scoprire tra borghi medievali, boschi, colline, storia, cultura e rinomate località balneari. 

Siamo a sud di Salerno. Oggi gran parte della zona rientra nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, il secondo più grande d’Italia. Ottanta comuni, più 15 nelle aree contigue, tra i quali Paestum, Padula e Pertosa.

 Grazie ai numerosi riconoscimenti per la qualità delle acque e per i servizi offerti, i borghi di mare sono i più gettonati nel periodo estivo. Castellabate, Montecorice – Agnone e Capitello, PollicaAcciaroli e Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, VibonatiVillammare e Sapri hanno ottenuto la “bandiera blu” 2011. In Cilento anche gran parte delle “vele” assegnate da Legambiente. 

Mare a parte, storia, natura e mitologia convivono nel territorio. Un insieme di paesaggi naturali e siti culturali di eccezionale qualità che hanno fatto guadagnare al Parco un posto nella lista Unesco del patrimonio da salvaguardare.

 Il Cilento è anche la patria del vivere bene. Proprio qui nasce la dieta mediterranea. Un vero e proprio stile di vita che comprende non soltanto l’alimentazione, ma anche il paesaggio, le coltivazioni, la raccolta e la preparazione dei cibi.

SERVIZIO NAVETTA PER L'UNIVERSITA'